Dizionario Biblico

Lista dei lemmi per iniziale:   A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   X   Y   Z   W  
  Cerca lemma
   
Possessione diabolica (dal latino possessiōne(m) – dal verbo possidēre - possedere)

Per quanto strano, oggi, l’occultismo in tutte le sue forme e la possessione non sono così temute, anzi, talvolta sono persino ricercate o esibite per incutere timore o esercitare una forma di controllo postulando poteri occulti. La possessione porta a una drammatica realtà morale e spirituale che opprime con una vita di peccato e ribellione a Dio (Ro 6:161). Può presentare risvolti fisici con la presenza di malattie (Mc 9:17-182), atteggiamenti violenti (Mt 8:283) e autolesionisti (Mc 5:1-5; 9:20-224). Satana è un angelo e, pur se caduto, conosce e teme la divinità del “Figlio di Dio” (Mc 1:23-26; 3:11-12; 5:7-105) e sa che Gesù non solo ha il potere di scacciarlo (Lc 4:186), ma che ha anche dato ai Suoi figli precise istruzioni per combattere la possessione (Mc 9:23, 29; 16:177). Vedi anche Spiriti maligni,personalità degli* e Possessione diabolica, manifestazioni*.

Romani 6:16 Non sapete voi che se vi offrite a qualcuno come schiavi per ubbidirgli, siete schiavi di colui a cui ubbidite: o del peccato che conduce alla morte o dell'ubbidienza che conduce alla giustizia?

Marco 9:17 Uno della folla gli rispose: «Maestro, ho condotto da te mio figlio che ha uno spirito muto; 9:18 e, quando si impadronisce di lui, dovunque sia, lo fa cadere a terra; egli schiuma, stride i denti e rimane rigido. Ho detto ai tuoi discepoli che lo scacciassero, ma non hanno potuto».

Matteo 8:28 Quando Gesù fu giunto all'altra riva, nel paese dei Gadareni, gli vennero incontro due indemoniati, usciti dai sepolcri, così furiosi, che nessuno poteva passare per quella via.

Marco 5:1 Giunsero all'altra riva del mare, nel paese dei Geraseni. 5:2 Appena Gesù fu smontato dalla barca, gli venne subito incontro dai sepolcri un uomo posseduto da uno spirito immondo, 5:3 il quale aveva nei sepolcri la sua dimora; nessuno poteva più tenerlo legato neppure con una catena. 5:4 Poiché spesso era stato legato con ceppi e con catene, ma le catene erano state da lui rotte, e i ceppi spezzati, e nessuno aveva la forza di domarlo. 5:5 Di continuo, notte e giorno, andava tra i sepolcri e su per i monti, urlando e percotendosi con delle pietre. Marco 9:20 Glielo condussero; e come vide Gesù, subito lo spirito cominciò a contorcere il ragazzo con le convulsioni; e, caduto a terra, si rotolava schiumando. 9:21 Gesù domandò al padre: «Da quanto tempo gli avviene questo?» Egli disse: «Dalla sua infanzia; 9:22 e spesse volte lo ha gettato anche nel fuoco e nell'acqua per farlo perire; ma tu, se puoi fare qualcosa, abbi pietà di noi e aiutaci».

Marco 1:23 In quel momento si trovava nella loro sinagoga un uomo posseduto da uno spirito immondo, il quale prese a gridare: 1:24 «Che c'è fra noi e te, Gesù Nazareno? Sei venuto per mandarci in perdizione? Io so chi sei: Il Santo di Dio!» 1:25 Gesù lo sgridò, dicendo: «Sta' zitto ed esci da costui!» 1:26 E lo spirito immondo, straziandolo e gridando forte, uscì da lui. Marco 3:11 E gli spiriti immondi, quando lo vedevano, si gettavano davanti a lui e gridavano: «Tu sei il Figlio di Dio!» 3:12 Ed egli ordinava loro con insistenza di non rivelare la sua identità. Marco 5:7 e a gran voce disse: «Che c'è fra me e te, Gesù, Figlio del Dio altissimo? Io ti scongiuro, in nome di Dio, di non tormentarmi». 5:8 Gesù, infatti, gli diceva: «Spirito immondo, esci da quest'uomo!» 5:9 Gesù gli domandò: «Qual è il tuo nome?» Egli rispose: «Il mio nome è Legione perché siamo molti». 5:10 E lo pregava con insistenza che non li mandasse via dal paese.

Luca 4:18 «Lo Spirito del Signore è sopra di me; perciò mi ha unto per evangelizzare i poveri; mi ha mandato ad annunziare la liberazione ai prigionieri, e ai ciechi il ricupero della vista; a rimettere in libertà gli oppressi,

Marco 9:23 E Gesù: «Dici: "Se puoi!" Ogni cosa è possibile per chi crede». Marco 9:29 Egli disse loro: «Questa specie di spiriti non si può fare uscire in altro modo che con la preghiera». Marco 16:17 Questi sono i segni che accompagneranno coloro che avranno creduto: nel nome mio scacceranno i demòni; parleranno in lingue nuove;

Possessione diabolica, manifestazioni

Ecco alcuni esempi che possono verificarsi in presenza di una possessione diabolica: 1) comparsa o scomparsa di oggetti o animali; 2) comparsa di scritte in lingue varie tracciate con il sangue; 3) di entità con sembianze umane o animali; 4) d’impronte parziali di arti su superfici varie; 5) di lesioni di varia intensità e forma sul soggetto; 6) esperienze extracorporee; 7) passaggio attraverso muri di fiamme o fondi di braci ardenti; 8) produzione spontanea di calore o fiamme; 9) odori o suoni di natura varia; 10) movimento disordinato di oggetti vari; 11) apparizioni e dialoghi di persone defunte; 12) di parziali vedute di luoghi lontani; 13) di figure, suoni, o scritte varie sugli apparecchi tecnologici; 14) visione dell’aldilà attraverso un tunnel di luce; 15) preveggenza di cose non ancora avvenute; 16) conoscenza di fatti e pensieri presenti o passati degli astanti; 17) fenomeni di chiaroveggenza; 18) di levitazione; 18) rumori di varia intensità che sembrano provenienti dalle pareti o dalle suppellettili presenti nella stanza; 19) visione degli apparati interni di una persona; 20) comparsa di scritte con o senza apparente controllo di movimento; 21) espressioni in lingue note o sconosciute; 22) trasfigurazioni varie. Vedi Possessione diabolica* e Spiriti maligni, personalità*.




 
ADIUdine© 2022
Powered by w3.css